L'antenna è realizzata in ottone con tubi 4x0,5mm e tondini da 3mm., questi ultimi serviranno per la culla inferiore e, inseriti alle estremità dei tubi, per la taratura dell'antenna.
Con il tondino da 3mm. si realizza una U con spaziatura interna da 15mm. in modo tale che TRA i tubetti sarà di 14mm.
Si taglia il tubo da 1/4 d'onda a 160mm, quello a 3/4 d'onda a 510mm. Si infilano i tubetti nella culla e si saldano a stagno. Alle estremità si inseriscono due pezzi di tondino in modo da ottenere le dimensioni indicate nel disegno sotto.
E' importante che la spaziatura tra i due tubi rimanga stabile a 14mm. Ho tagliato quindi un pezzo di vetronite da 10x22 e l'ho incollato con due gocce di cianoacrilico a circa 125mm.
Il punto di alimentazione è a 25mm. Al ramo a 3/4 d'onda salderemo il centrale del coassiale mentre la calza andrà saldata al ramo corto.
La taratura iniziale sarà attorno i 422MHz che scenderanno a 403MHz quando infileremo la nostra antenna nel tubo da impianti elettrici da 25mm.
Per la taratura si agisce sui tondini da 3mm. tenendo presente che, a una variazione di 1mm. sulla lunghezza del ramo a 1/4 d'onda, dovrà seguire una variazione di 3mm. sul ramo a 3/4 d'onda.