lunedì 27 gennaio 2020

T-beam V 1.0 - noise floor -

Chiunque abbia messo a confronto un TTGO e un T-beam v 1.0 si sarà accorto che anche quest'ultima versione sembra meno sensibile rispetto al fratello senza GPS.
Sottolineo che mi riferisco alla versione 1.0 del T-beam, la 0.7 è affetta da un altro problema che non andiamo nemmeno ad affrontare per non creare confusione.
Ho detto "sembra meno sensibile del fratello senza GPS" perché in realtà l'apparente minor sensibilità sparisce se colleghiamo il T-beam a un'antenna esterna.  Questo dettaglio mi ha fatto sorgere il primo dubbio, ovvero che non fosse meno sensibile ma irradiasse "rumore" attorno a sè.
Avvicinando un TTGO a un T-beam acceso, si nota che il noise floor del TTGO si alza a conferma dell'ipotesi precedente.
La prima prova è stata avvolgere il T-beam con della stagnola mettendo quest'ultima a contatto con lo SMA d'ingresso. Con l'esemplare in mie mani, già questa soluzione porta a una forte riduzione del rumore irradiato a beneficio della sensibilità.
Quindi, tutto risolto con un contenitore metallico?
Purtroppo no, perchè il T-Beam deve comunicare con l'esterno via wi-fi, Bluetooth e anche all'antenna GPS non giova certo una schermatura.
Ho provveduto quindi a schermare solo il pcb lasciando libera l'antenna metallica e quella GPS.
Per farlo, ho utilizzato del nastro di rame dotato di adesivo conduttore dopo aver "mascherato" con del nastro isolante il T-beam lasciando scoperti solo i punti utilizzati per portare a GND la schermatura.

Qui sotto si vede la mascheratura.

Ho lasciato scoperto lo SMA, la presa USB, il connettore del GPS, il connettore ausiliario e l'antenna WiFi/Bt.

Sul retro ho lasciato scoperto solo il negativo del portabatteria.


Il nastro di rame ricopre l'intero T-Beam lasciando scoperto solo l'antenna metallica e quella GPS. 
 
In questa condizione, il mio esemplare di T-beam v1.0 non mostra più differenze apprezzabili di sensibilità rispetto a un TTGO.